Continuano Le Donazioni al Centro FORMENTANO di LIMBIATE

Continuano le donazioni presso il centro trasfusionale “Vittorio Formentano” di Limbiate, luogo in cui i nostri donatori periodicamente decidono di recarsi per effettuare una donazione. Ogni mese i nostri collaboratori del centro direttivo AVIS Bareggio organizzano un gruppo di 10-12 volontari, in base alle disponibilità date dagli interessati, ed organizzano un gruppo che si reca tipicamente di domenica mattina nel centro.

Il centro “Formentano” offre solitamente due tipi di donazione: la donazione di sangue intero, con una durata totale di 15 min con periodicità di 3 mesi per gli Uomini e 6 per le Donne e la donazione di plasmaferesi, che può essere effettuata una volta al mese con una durata complessiva di circa 50min.

Ma cosa è di preciso la donazione di plasmaferesi, perché si fa e per chi è maggiormente consigliata?

La donazione si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti ematiche, trattenendo la componente di plasma e restituendo gli altri elementi successivamente, il tutto utilizzando un unico accesso venoso. Il plasma è molto utile perché ogni anno più di 800mila kg vengono inviati alle aziende farmaceutiche per la produzione di medicinali essenziali nella cura di molte malattie; inoltre, la donazione è consigliata per tutti coloro che a causa di carenze di ferro non possono effettuare una donazione di sangue intero.

Come partecipare?

Per partecipare alla prossima donazione è facile, basta contattare telefonicamente la nostra sede al numero 029028326 o mandare una mail all’indirizzo avis@avisbareggio.it, saremo lieti di aggiungerti al gruppo o rispondere a tutte le tue domande!

Ecco i nostri donatori all’opera!!!