Assemblea dei soci 2024

Il 23 febbraio 2024 si è svolta l’annuale assemblea dei soci, 64esima, con una notevole presenza. Sono state illustrate le attività svolte nel 2023.
Il presidente ha esposto i risultati dell’attività di raccolta: sono state effettuate 826 donazioni (603 di sangue e 223 di plasma) con, a fronte di un calo del 4,3%, un indice donazionale pari a 2,23, il più alto mai raggiunto. La contrazione dipende soprattutto dal contingentamento della raccolta imposto dall’ATS di Legnano su Magenta e Abbiategrasso. Quasi un quarto delle sacche di sangue viene raccolto con emoteca, mentre la raccolta di plasma è suddivisa alla pari tra Abbiategrasso e il Centro Vittorio Formentano.

Il presidente ha poi ringraziato tutti i donatori che con grande spirito altruistico consentono di raggiungere questi risultati nonostante le difficoltà derivanti dalla distanza dai centri di raccolta e dalle tre diverse piattaforme di prenotazione.

Nella relazione del direttore sanitario è stato evidenziato come le mancate nascite degli ultimi 20 anni si ripercuotano sul normale e fisiologico avvicendamento generazionale necessario per vivacizzare l’attività dell’associazione con nuove modalità comunicative e gestionali.
E’ stato anche sottolineata l’importanza delle attività di promozione che abbiamo ripreso nelle scuole medie, con la partecipazione molto attiva degli studenti.

Il vicepresidente ha illustrato l’analisi statistica degli ultimi anni che conferma il problema della denatalità degli ultimi decenni evidenziata da una mancata crescita della fascia giovanile dei donatori.

In seguito si è proceduto con l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2023 e preventivo per il 2024, illustrato dalla tesoriera e infine, molto importante, l’assemblea dei soci ha approvato l’ingresso di sei nuovi consiglieri, cinque giovani e un nostro past president, che ci si augura siano portatori di innovazione e possano contribuire ad avvicinare quei giovani che mancano nelle statistiche attuali. (composizione del Consiglio Direttivo)