Facile facile!

Iscriversi ad AVIS Bareggio e' semplicissimo!

E' sufficiente presentarsi presso la nostra sede di Via Madonna Pellegrina 4 negli orari di apertura per la compilazione del modulo di adesione.

Una volta completata l'iscrizione l'aspirante donatore dovrà sostenere una visita di idoneità con lo staff medico della sezione direttamente in sede, oltre ad una serie di esami ematici (del sangue), una RX torace e un ECG presso la sede del centro trasfusionale prescelto (Magenta o Abbiategrasso).

Una volta ottenuta l'idoneità il donatore riceverà la tessera AVIS e potrà inziare la sua attività di donatore.

Ti aspettiamo in sede per la tua iscrizione!

Donare sangue è un gesto di solidarietà semplice e concreto

L'Italia importa ancora sangue e derivati dall'estero. Riuscire a raggiungere l'autosufficienza significa, soprattutto, maggiore sicurezza per gli ammalati grazie ai severi controlli sanitari previsti dalla legge italiana a tutela del donatore e del ricevente, oltre ad un rilevante risparmio economico.

Donare in maniera periodica contribuisce a creare una riserva di questo insostituibile "farmaco" salvavita, in modo che sia sempre a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

Chi desidera diventare donatore deve:

• essere sano
  • avere più di 18 anni e meno di 65
  • pesare almeno 50 kg
  • non avere comportamenti a rischio per le malattie trasmissibili col sangue

Ha l'obbligo di astenersi dalla donazione chiunque abbia nella propria storia personale:

• assunzione di droghe o alcoolismo cronico
  • positività al test per l'epatite b - c, o altra epatite infettiva
  • positività al test per la sifilide
  • positività al test per l'aids
  • comportamenti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive
  • rapporti sessuali con persone nelle condizioni appena descritte

Altri casi

Un colloquio con il medico, tenuto al segreto professionale, può valutare situazioni personali e chiarire eventuali dubbi.

L'aspirante donatore viene sottoposto ad una serie di esami clinici, ad elettrocardiogramma, Rx torace e visita medica. Una parte di questi esami vengono ripetuti periodicamente.

Prima di ogni donazione viene compilato un modulo di accettazione e consenso e vengono misurati pressione ed emoglobina.

Attraverso un colloquio con il medico viene verificata l'assenza di temporanee controindicazioni alla donazione (quali assunzioni di farmaci, vaccinazioni, ecc.. ).

Le donazioni possono essere di sangue, plasma o piastrine. Vengono effettuate utilizzando dispositivi sterili e monouso. Le donazioni di sangue intero devono essere distanziate almeno 90 giorni una dall'altra. Sia gli uomini che le donne possono effettuare un massimo di quattro donazioni l'anno.

Se desideri avere ulteriori informazioni, o hai deciso di diventare donatore vieni a trovarci oppure rivolgiti ad una delle sedi AVIS della provincia.

Aiutaci a costruire una società più giusta e sicura.

Diventa anche tu donatore di sangue