Contenuto principale

Messaggio di avviso

Informativa del Direttore Sanitario

In ottemperanza alla linee guida del decreto Ministero della Salute del 02/11/2015, relativo ai criteri di esclusione temporanea alle donazioni, desidero informare che i donatori conviventi con familiari o altri soggetti, anche se non partner sessuali, con positività per epatite B e/o anti HCV (epatite C) sono sospesi dalle donazioni per un periodo di 4 mesi dopo la cessazione della convivenza, anche se il donatore è vaccinato per epatite B.

Quindi, in caso di donatore convivente con un parente (padre, madre, fratelli, moglie, marito, compagno/a, figlio/a, nonni, etc...) con una patologia di cui sopra è pregato di interrompere l’attività donazionale e informare i medici di sezione.

Desidero inoltre specificare che il decreto ministeriale non fa riferimento ad altri tipi di convivenza potenzialmente a rischio (scolastica, lavorativa, sportiva, etc...), che quindi non sono da considerarsi motivo di sospensione alla donazione.

Non esitate a contattare il nostro Staff Sanitario per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Precauzioni in caso di esposizione potenziale

Chi ha soggiornato nelle aree ritenute a rischio virus, prima della donazione di sangue, è invitato a prendere visione dei comportamenti da tenere, consultando la documentazione e le zone interessate sul sito del Centro Nazionale Sangue (link dedicati sotto), ed eventualmente comunicare la propria situazione al medico accettante presso il centro trasfusionale.

West Nile Virus: Centro Nazionale Sangue - WNV

Chikungunya: Centro Nazionale Sangue - CHIKV

Malaria: Centro Nazionale Sangue - Malaria

Zyka Virus: Centro Nazionale Sangue - Zyka


Lancio AVIS Croce azzurra 5ed

Sabato 17 Giugno, presso l'Oratorio San Luigi di Bareggio, vi proponiano una nuova iniziativa: la 5' edizione della festa AVIS - Croce Azzurra Onlus.

Vi invitiamo tutti per una cena in allegria, che quest'anno sarà a base di paella, accompagnata dalle melodie del quartetto d’archi MICA MAHLER

Alle 21.15 un grande spettacolo di cabaret per grandi e piccini: Andrea Fratellini, mago e ventriloquo, ci intratterrà con le sue performance artistiche.

Vi consigliamo di prenotare, comunicando cognome, numero di telefono e posti richiesti alla segreteria telefonica della nostra sezione (029028326).

Vi aspettiamo e...aiutateci a pubblicizzare la serata!

Continuate anche a seguirci sulle nostre risorse social e sulla nostra pagina Facebook.

Biciclettata

Eccoci a proporvi la tradizionale biciclettata avisina, edizione 2017, giunta alla sua 27esima edizione.

La manifestazione sarà il 28 maggio prossimo. Quest'anno partiremo nel pomeriggio, con ritrovo in piazza Cavour alle 14:15 e partenza alle 14:30.

Ci inoltreremo nelle campagne dei dintorni di Bareggio e raggiungeremo Bestazzo dove faremo merenda insieme alle 16:30 circa.

La biciclettatata è libera e aperta a tutti, ma per motivi di organizzazione occorre iscriversi presso la sede della nostra sezione comunale entro il 25 maggio. I posti sono limitati, quindi affrettatevi.

Aggiornamenti e notizie fresche anche sulla nostra pagina Facebook.

Rinnovo consiglio direttivo e collegio revisori

Cari donatrici e donatori,

il Consiglio Direttivo della nostra sezione è giunto alla scadenza del suo mandato quadriennale e deve essere rinnovato.

Ogni nostro socio si può candidare per il Consiglio Direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti.

Abbiamo bisogno di una mano per rinnovarci e per fare crescere la nostra Associazione con vari obbiettivi.

Se vuoi presentare la tua candidatura prendi visione dell'allegato (qui) e segui le indicazioni che troverai.

Noi fin d'ora ti ringraziamo.

Stefano Pirovano, Presidente AVIS Bareggio

autoemoteca

Come gli anni scorsi abbiamo organizzato una raccolta di sangue in piazza Cavour a Bareggio nel prossimo mese di dicembre.

La data è sabato 17 dicembre 2016, alla mattina.

Per gli interessati è possibile contattarci per ulteriori dettagli; la nostra sezione è aperta il giovedì sera e la domenica mattina.

E' obbligatoria la prenotazione entro domenica 11 dicembre, quindi non aspettare l'ultimo momento: i posti sono limitati.

Ti aspettiamo in sede!!

Invitiamo i Donatori a prendere nota della comunicazione, scritta e audio, di AVIS Nazionale

Inoltre in questi giorni abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni in merito alla necessità di donare sangue in urgenza per le zone terremotate.

La richiesta in emergenza, cessata da poche ore, riguardava principalmente le AVIS del territorio colpito dal sisma. Ciò nonostante, su indicazione del Centro Nazionale Sangue, invitiamo tutti i donatori a programmare la propria donazione per evitare il rischio che all'emotività dell'immediato possano seguire giornate di carenza di sangue.

E' utile mettersi a disposizione, ma in modo coordinato, proprio per non sprecare la generosità.

San Martin in mes i curt

Mercoledì 6 luglio l'edizione 2016 della "San Martin in mes i curt", marcia campestre non competitiva di Km 5 dentro e fuori dai cortili storici di San Martino di Bareggio (volantino)

Dove iscriversi: se vuoi iscriverti nel nostro gruppo ti aspettiamo presso la nostra sede AVIS

Perché: anche per questa edizione della corsa podistica, come lo scorso anno, abbiamo deciso di supportare un'iniziativa a ricordo di Erika: raccogliere fondi da donare al reparto pediatrico dell’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI - FONDAZIONE IRCCS di MILANO

Autoemoteca Bareggio

Domenica 26 Giugno a Bareggio sarà disponibile l'autoemoteca AVIS per la donazione di solo sangue intero (no plasma)

Dove: Piazza Cavour

Quando: dalle 8:00 alle 12:00

Per donare occorre prenotarsi (telefono, mail...) presso la nostra sede

Biciclettata

Date le pessime condizioni meteo previste per domenica, abbiamo deciso di rivedere l'organizzazione della manifestazione.

Non faremo la tradizionale pedalata nelle campagne, ma ci troveremo direttamente alle ore 12.00 presso la Pro Loco di Cassinetta di Lugagnano.

Saremo ospitati da una struttura coperta, che ci consentirà di pranzare in compagnia con qualsiasi condizione del tempo.

La manifestazione rimane comunque aperta SOLO ai già iscritti alla biciclettata.

Continuate a seguirci sulle nostre risorse social e sulla nostra pagina Facebook.

Mc Chicken

Sabato 11 Giugno presso l'Oratorio di San Martino di Bareggio una nuova edizione del "Mc Chicken Show" pro Croce Azzurra Onlus.

Band di supporto, gli "Hot Rebels".

Per tutta la serata, servizio cucina e ottima birra!!

Vi aspettiamo ... e aiutateci a pubblicizzare la serata!

Continuate a seguirci sulle nostre risorse social e sulla nostra pagina Facebook.