Trend nuovi donatori per anno dal 2009

Il presidente, Stefano Pirovanoillustra le statistiche relative alla nostra sezione a fine 2016 che, a fronte di un aumento dei soci donatori, evidenziano un calo dell'indice donazionale.

La causa di tale fenomeno, oltre i motivi sanitari, potrebbe essere la maggiore difficoltà, in tempi di crisi economica, a fruire dei permessi per la donazione. Un socio presente all'assemblea propone di aumentare la raccolta con autoemoteca, che di norma avviene di domenica, ma la soluzione non è praticabile per la non disponibilità del camper attrezzato che serve tutta la provincia di Milano.

Nonostante l'attività di informazione e promozione svolta dalla nostra sezione sul territorio, anche il trend relativo ai nuovi donatori è in calo (immagine a fianco), ma stavolta la causa è la diminuzione anno su anno dei neo-diciottenni. Lo stesso dato, letto in percentuale, è comunque confortante.

Il direttore sanitario di sezione, dott. Claudio Venegoni, interviene spiegando come la combinazione tra calo di nuovi donatori in entrata e aumento dell'età dei donatori storici, per i quali in alcuni casi viene sospesa l'attività donazionale, sia la vera causa della diminuzione dell'indice donazionale.

Seguono la presentazione del bilancio consuntivo 2016, del bilancio preventivo 2017 e la nomina delle cariche associative (Consiglio di sezione e Collegio dei revisori dei conti) per il quadriennio 2017-2020.

Il nuovo consiglio di sezione designerà a breve le nuove cariche di vertice: Presidente e Vicepresidente.