Contenuto principale

Messaggio di avviso

In evidenza

I donatori che rientrano in Italia da un soggiorno all'estero dovranno attendere UN MESE prima di effettuare una donazione.
Le autorità sanitarie raccomandano anche di consultare quanto disposto dalla Regione Lombardia in materia di Covid-19 e relativa prevenzione

La nostra sede, sanificata e rinnovata (video)

AVIS Bareggio è multimediale

Cose che si fanno col sangue   Come donare, dove donare...

Il nostro direttore sanitario informa...   Sui virus da puntura di zanzara...

 

Per donare di sabato o domenica a Bareggio e dintorni nel 2020

Calendario eventi AVIS Bareggio

Trend nuovi donatori per anno dal 2009

Il presidente, Stefano Pirovanoillustra le statistiche relative alla nostra sezione a fine 2016 che, a fronte di un aumento dei soci donatori, evidenziano un calo dell'indice donazionale.

La causa di tale fenomeno, oltre i motivi sanitari, potrebbe essere la maggiore difficoltà, in tempi di crisi economica, a fruire dei permessi per la donazione. Un socio presente all'assemblea propone di aumentare la raccolta con autoemoteca, che di norma avviene di domenica, ma la soluzione non è praticabile per la non disponibilità del camper attrezzato che serve tutta la provincia di Milano.

Nonostante l'attività di informazione e promozione svolta dalla nostra sezione sul territorio, anche il trend relativo ai nuovi donatori è in calo (immagine a fianco), ma stavolta la causa è la diminuzione anno su anno dei neo-diciottenni. Lo stesso dato, letto in percentuale, è comunque confortante.

Il direttore sanitario di sezione, dott. Claudio Venegoni, interviene spiegando come la combinazione tra calo di nuovi donatori in entrata e aumento dell'età dei donatori storici, per i quali in alcuni casi viene sospesa l'attività donazionale, sia la vera causa della diminuzione dell'indice donazionale.

Seguono la presentazione del bilancio consuntivo 2016, del bilancio preventivo 2017 e la nomina delle cariche associative (Consiglio di sezione e Collegio dei revisori dei conti) per il quadriennio 2017-2020.

Il nuovo consiglio di sezione designerà a breve le nuove cariche di vertice: Presidente e Vicepresidente.